Ortopedici a confronto all’Hotel Liberty di Messina

Un’occasione di dibattito e aggiornamento sul tema: “Attualità sulle fratture dell’omero – tecniche chirurgiche a confronto”. Questo l’oggetto di discussione del convegno organizzato e promosso dal dott. Enrico Montagnese, primario del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Piemonte di Messina, cui prenderanno parte esperti provenienti da tutta la penisola . Si analizzeranno varie possibilità terapeutiche in quest’ambito. Il congresso è indirizzato ai medici ,ed in particolare agli ortopedici, fisiatri e fisioterapisti.

Sono previste tre sessioni riguardanti l’omero nella sua parte prossimale, intermedia e distale. Saranno presi in considerazione sistemi chirurgici di trattamento quali i chiodi endomidollari, i fissatori esteri, le placche e le viti. L’argomento risulta di particolare interesse, vista la frequenza di tali traumi: L’omero prossimale è infatti uno dei distretti più colpiti in traumatologia.

Il reparto di Ortopedia dell’Ospedale Piemonte ha raggiunto nel corso degli anni una notevole esperienza su questo tema, fronteggiando tali patologie con i più recenti ritrovati. In particolare saranno evidenziate dai dott.ri Brigandì, Morrò e Vinci,(medici della divisione) la esperienza maturata in reparto con moderni sistemi di fissazione esterna , e con l’uso di placche e viti.