A Palazzo dei Leoni, il 1° Seminario sul tema “Scuola, educazione e bene comune”

Domani pomeriggio, con inizio alle ore 16, si terrà presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina il 1° Seminario sul tema “Scuola, educazione e bene comune” organizzato dalla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) della provincia di Messina per l’anno scolastico 2010-2011.

Introdurrà i lavori la prof.ssa Concetta Sirna (docente dell’Università degli Studi di Messina, Presidente Nazionale dell’Associazione Pedagogica Italiana e coordinatrice pedagogica della F.I.S.M. Messina).

Intenso il programma del pomeriggio, nel corso del quale sono previsti gli interventi della prof.ssa Sira Serenella Macchietti (docente dell’Università di Siena) e dell’on. ing. Antonino Beninati (Sostenitore “Gruppo genitori scuole FISM”) relatori, rispettivamente, sui temi “La scuola nella prospettiva del bene comune: etica, educazione, cittadinanza” e “Famiglia, scuola e cittadinanza”.

L’evento inaugura una serie di percorsi di aggiornamento, da svolgersi nell’anno scolastico 2010-2011, per i docenti e le famiglie sul tema su cui si incentra l’attenzione sia della Chiesa (con il programma decennale “Sfida educativa, educare alla vita buona del Vangelo”) che dello Stato (“Costituzione e cittadinanza”). Nel corso dell’anno l’aggiornamento proseguirà, dunque, con corsi/seminari incentrati su tematiche pedagogiche, didattiche e socio-politiche.