Problema affitti anche a Messina. Il Sunia Cgil illustra le agevolazioni previste dalla Finanziaria

Quello degli affitti è un problema anche nella nostra città; i costi elevati penalizzano le classi più deboli, in particolare quella dei pensionati.

A denunciarlo Carlo Cannarozzo del Sunia Cgil Messina, il sindacato degli inquilini e assegnatari che fa riferimento alla Cgil, che sottolinea come “solo a Messina si registrano 580 sfratti per morosità e, nella maggior parte dei casi, si tratta proprio di pensionati che non arrivano alla fine del mese e che dopo avere risparmiato sulla frutta, la carne e i farmaci, non riescono comunque a pagare l’affitto-.

E sulla questione affitti, il Sunia spiega che con la Finanziaria 2008 sono stati incrementati gli sgravi per gli affittuari e sulla prima casa. In particolare gli inquilini con reddito inferiore a 30mila euro, rinnovando il contratto, hanno diritto a un rimborso tra i 150 e i 300 euro, mentre per i proprietari sono state aumentate le detrazioni ICI sulla prima casa fino a 303 euro. Per agevolare i giovani tra i 20 e i 30 anni che affittano casa, la Finanziaria 2008 ha anche previsto un rimborso di 990 euro circa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al SUNIA Messina o a tutti gli altri sindacati degli inquilini di Messina e provincia.