Le rappresentanze sindacali aziendali del consorzio autostrade siciliane proclamano lo sciopero per il 18 novembre

La stagione degli scioperi non sembra destinata a placarsi. Questa volta ad incrociare le braccia sarà il personale del Consorzio Autostrade Siciliane che si asterrà dal lavoro dalle 22 del 18 novembre alle 22 del 19 novembre.

“Lo scorso 26 ottobre, attivando le procedure di raffreddamento – spiegano Orlando Foti, Ietto Testa e Milone Lotronto rispettivamente segretari di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI – denunciammo come codesta amministrazione, dopo ben quattro mesi dall’insediamento del Consiglio Direttivo, continui ancora a mostrarsi assente e non abbia alcun interesse a risolvere i problemi del personale-.

“Nonostante i ripetuti solleciti e la nostra dichiarata disponibilità ad avviare un serio e risolutivo confronto, nulla è stato fatto riguardo l’assegnazione agli uffici e la nomina dei responsabili, la progressione di carriera, l’inquadramento nei ruoli organici amministrativi – tecnici ed operatori ai punti blu degli attuali full-time ed il conseguente transito per gli ATE part-time, l’immane contenzioso e lo straordinario fuori controllo – proseguono i segretari – Così come purtroppo nessun esito ha avuto la nostra richiesta di rispetto della pianta organica e dell’assegnazione del personale agli uffici in conseguenza delle professionalità acquisite all’interno dell’ente-.

E allora prima che venga definitivamente normalizzata la condizione del personale di ruolo, i segretari delle organizzazioni sindacali concludono: “riteniamo inderogabile consentire il buon funzionamento dell’ente e quindi risolvere i problemi del personale stagionale, e procedere alla nomina di un Direttore Generale esterno. Ci vediamo quindi costretti a dichiarare una prima azione di sciopero di 24 ore, in cui il personale del Consorzio Autostrade Siciliane si asterrà dal lavoro-