Scade il 6 marzo il bando di progettazione sociale

Un impegno del volontariato per fronteggiare le emergenze sociali del Centro e del Sud Italia. Un impegno che chiama in causa la progettualità del volontariato dell’intero territorio messinese, con un budget di 180.000 euro per la provincia di Messina.

È la possibilità offerta dal primo bando della progettazione sociale rivolto esclusivamente alle organizzazioni di volontariato. Sono oltre ventitré i milioni di euro messi a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria e destinati a sostenere le associazioni di sette regioni particolarmente penalizzate da degrado e povertà estrema, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

La scadenza unitaria per la presentazione dei progetti è prevista per venerdì 6 marzo 2009. A questo riguardo il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, fornisce una funzione di supporto e consulenza alla progettazione, diretta alle organizzazioni dell’intero territorio messinese.

Per informazioni e per leggere l’intero bando si può consultare il sito Internet www.cesvmessina.it (Home page e News), o Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825, numero verde 840702999, e-mail progettazionesociale@cesvmessina.it, referenti Carmela Catania (Progettazione), e-mail c.catania@cesvmessina.it, e Francesca Ragusa (Sviluppo piano finanziario), e-mail f.ragusa@cesvmessina.it.

L’obiettivo è promuovere una migliore infrastrutturazione sociale nei territori, individuata come leva strategica per il loro sviluppo. Per la regione Sicilia, in particolare, sono previsti 2,9 milioni euro per il 2009, che dovranno servire a finanziare interventi per far fronte a situazioni di povertà estrema, di emergenza ambientale e di carenza di servizi per minori, disabili, anziani, famiglie, stranieri, giovani e adolescenti. Entro il 6 marzo 2009, dunque, si potranno presentare i progetti che saranno poi esaminati da una commissione regionale di valutazione appositamente nominata. In Sicilia il bando è stato elaborato da una commissione composta da rappresentanti del Co.Ge. (Comitato di gestione dei fondi speciali previsti dalla legge per il volontariato), e del coordinamento dei tre Csv, Centri di Servizio per il Volontariato di Palermo, Catania e Messina.

L’iniziativa, denominata «Perequazione per la progettazione sociale», è frutto di un protocollo d’intesa siglato il 5 ottobre 2005 da ACRI (Associazione Fondazioni Bancarie e Casse di Risparmio), Forum del Terzo Settore, Consulta nazionale del Volontariato, Convol (Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali del Volontariato), CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Consulta nazionale dei Co.Ge. sulla base della ripartizione delle risorse provenienti dal cosiddetto «extra-accantonamento Visco».