Sette corsi di formazione per volontari promossi dal Cesv

Il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, propone dal mese di settembre un ciclo di corsi e seminari di formazione rivolti ai volontari della città e della provincia di Messina. I sette corsi si occuperanno di diverse tematiche: “Alfabetizzazione informatica-, “Alfabetizzazione inglese-, “L’informazione e la Comunicazione sociale-, “Costruire e gestire un’associazione di volontariato-, “Il lavoro di comunità-, “La progettazione partecipata-, -Lavoro di rete-.

-Si tratta di un’occasione per rispondere all’esigenza delle organizzazioni di volontariato di ampliare le proprie conoscenze legislative, amministrative e gestionali e di dotarsi allo stesso modo di strumenti operativi utili alla gestione della vita associativa quotidiana – si legge in un comunicato di presentazione. Inoltre, la sfida che gli ultimi riferimenti legislativi (legge 328 del 2000) propongono, indirizza verso l’apprendimento di competenze e strumenti metodologici finalizzati allo sviluppo di comunità competenti. Partendo da questi presupposti, il Cesv ha scelto di suddividere i corsi di formazione, per un totale complessivo di 200 ore, in due aree relative ai percorsi di apprendimento di competenze di base (pc, lingua inglese, costituzione e gestione di organizzazioni di volontariato) e ai laboratori di formazione e di ricerca, per promuovere la conoscenza di strumenti e modelli teorici finalizzati al lavoro di comunità-.

In programma anche dei seminari sul tema “Agire il sociale-. I corsi partiranno dal mese di settembre ed è possibile già iscriversi nell’area Formazione del sito internet www.cesvmessina.it, dove è possibile esaminare tutti i corsi e i seminari, o rivolgendosi al Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel 090.6409598, fax 090.601825, e-mail info@cesvmessina.it.