La Sicilia in testa nel turismo italiano. E’ il responso della Bit 2008

La Sicilia si conferma meta numero uno per il turismo in Italia, battendo tutte le altre regioni. E’ questo il responso della -Borsa internazionale del turismo- di Milano, che per il secondo anno consecutivo ha premiato la nostra terra.

Questo verdetto, ottenuto da un sondaggio del gruppo Mondadori, si affianca a quello di docenti e studenti dell’Università Bocconi, che hanno premiato sempre la Sicilia per la -migliore campagna pubblicitaria 2007- in occasione della Bit.

-Si tratta di due premi -ha detto l’assessore regionale al turismo Dore Misuraca- che confermano la capacità dei siciliani di saper far impresa. Infatti sono convinto che il turismo rappresenti per la Sicilia uno strumento di sviluppo economico e sociale su cui pubblico e privato devono investire. Abbiamo deciso di migliorare la promozione del nostro territorio incrementando le grandi manifestazioni e gli eventi legati alle nostre tradizioni culturali e popolari ma anche al mondo sportivo. Il Giro d’Italia e il Mondiale di scherma under 20 saranno ospitati nei prossimi mesi nella nostra Regione. Considerazioni di ritorno economico e di immagine per l’Isola hanno determinato queste scelte che sono state animate anche dal desiderio di rendere la Sicilia sempre più integrata con il resto del mondo. Un’Isola sì, ma non isolata-, ha concluso Misuraca.