‘Smonta Bullo’: questo il nome del progetto che intende portare avanti la cooperativa sociale obiettivo salute e lavoro

Nasce un nuovo numero verde al quale i soggetti vittime dei cosìdetti ‘bulli’ potranno chiedere aiuto denunciando l’esistenza di comportamenti aggressivi

La cooperativa sociale obiettivo salute e lavoro, porta avanti una battaglia contro l’ormai dilagante fenomeno del bullismo. Da taluni considerato come una vera e propria piaga sociale, il bullismo rappresenta una vera e propria forma di aggressione che si manifesta con caratteristiche ben precise quali, l’intenzionalità e la sistematicità del comportamento e l’asimmetricità dei soggetti coinvolti, una parte tende sempre a prevalere sull’altra.

Gli obiettivi del progetto “Smonta il bullo- mirano in primis a sensibilizzazione gli operatori del settore scolastico, familiare e istituzionale, favorendo una maggiore conoscenza del problema sia dalla parte dei ragazzi che subiscono o al contrario si fanno portatori di tipici comportamenti da bulli. Seguirà dunque una fase di monitoraggio in cui ci si occuperà di tenere sotto controllo la situazione all’interno delle scuole , in modo da valutare gli effetti, positivi o negativi, che il progetto si propone di raggiungere.