Taormina. Prima giornata per il diritto al lavoro

L’associazione culturale Quota205 promuove per domenica 8 novembre la “I° giornata taorminese per il diritto al lavoro”. Dalle ore 16, si svolgerà presso piazza IX Aprile un presidio sul tema: “Combatti per il lavoro, difendi il tuo futuro”, al fine di sensibilizzare la popolazione sulle delicate tematiche inerenti la disoccupazione, il precariato e lo sfruttamento nel mondo del lavoro.

“Siamo stufi di stare a guardare” dichiara Marco Privitera, portavoce

dell’organizzazione. “A Taormina centinaia di lavoratori non riescono a mantenere i propri studi o le proprie famiglie, perché vittime di un sistema incapace di offrire garanzie di stabilità indispensabili nonché adeguate prospettive per il futuro”. Anno dopo anno, difatti, la città va svuotandosi di giovani che optano per emigrare altrove, vista l’estrema difficoltà di assicurarsi un impiego nella propria terra d’origine. Occorre arrestare la spirale del lavoro nero che da troppo tempo viene colpevolmente passata sotto silenzio” afferma Giovanni Raccuia, presidente di Quota205.

“Per la prima volta, i taorminesi scenderanno in piazza per reclamare diritti a lungo ignorati – prosegue – e sarà un’occasione utile per sollevare il problema ed aprire un tavolo di confronto tra tutte le parti interessate, compresi i commercianti e l’amministrazione comunale”.