Vandali in azione. Appena collocati e già danneggiati i pannelli didattici per i monumenti cittadini

Mentre è ancora in fase di completamento la sistemazione della cartellonistica divulgativa, 60 pannelli relativi a 57 realtà monumentali, per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della città, il pannello dinanzi a palazzo Zanca, è stato danneggiato da ignoti. I vandali hano deturpato con la vernice il pannello utile anche ai turisti, per le indicazioni in inglese, sulla sede civica, le opere d’arte conservate ed i resti archeologici all’interno del Comune.

L’iniziativa della istallazione dei pannelli si è attuata grazie alle opportune intese istituzionali intercorse tra l’Assessorato alle politiche culturali del Comune e la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali, formalizzate il 27 aprile ed il 4 maggio dello scorso anno. L’ufficio regionale ha assunto la responsabilità scientifica del progetto relativo alla cartellonistica informativa dei monumenti cittadini di eccellenza, promossa dall’assessorato alle politiche culturali, nell’ambito dei programmi di sviluppo e promozione culturale dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa è riferita al primo lotto, ovviamente non esaustivo, considerata la ricchezza e la varietà di beni che Messina, sebbene più volte colpita da calamità naturali e tragici eventi, tuttora preserva, potenziale serbatoio inesauribile di attrattive per l’utenza turistica, ma anche per gli stessi messinesi.

La Soprintendenza ha pertanto selezionato una cernita di monumenti che include sopravvivenze pre-terremoto (edifici, fontane, fortilizi) ed alcune emergenze della Ricostruzione, limitate al centro urbano ed alle immediate vicinanze, riservandosi di colmare le lacune, ivi comprese le tante attrattive dei villaggi, nell’ipotesi di una auspicabile integrazione. I pannelli comprendono, oltre ai testi, una sintetica documentazione iconografica, ed un abstract in lingua inglese.

Foto Sturiale