Volontari in piazza per la Quarta Giornata Nazionale Abio

-PerAmore, per ABIO-. Sabato 27 settembre a Piazza Cairoli e alla Villa Mazzini si svolgerà la Giornata nazionale della Fondazione Abio Italia Onlus. L’obiettivo è diffondere la mission che ABIO porta avanti da 30 anni: rendere più sereno possibile il rapporto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie, anche attraverso i principi esposti nella Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, promossa da Abio nel corso del 2008.

La Giornata Nazionale, giunta quest’anno alla sua Quarta edizione, vedrà i 4.500 volontari Abio impegnati a far conoscere le attività della Fondazione e delle Associazioni Abio locali, a sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza del volontariato e a promuovere il diritto al sorriso dei bambini in ospedale. In oltre 100 piazze italiane i volontari distribuiranno cestini di pere che, a fronte di una offerta minima di 7 euro, contribuiranno a finanziare corsi di formazione per nuovi volontari, l’apertura di ulteriori servizi e l’acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della degenza.

Quest’anno ricorre anche il Trentennale di Abio: i volontari potranno raccontare e testimoniare il prezioso servizio svolto a partire dal 1978 presso un numero sempre maggiore di pediatrie italiane.

La quarta edizione di -perAMORE, perABIO- ha ricevuto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; della Regione siciliana, del Comune di Messina, della Provincia regionale di Messina e del CESV. Gode inoltre del Patrocinio del Segretariato Sociale RAI.

Dal 15 al 27 settembre sarà possibile donare 1 euro tramite l’invio di un SMS Solidale al numero 48582 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, e 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia lo stesso numero. I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di sale gioco nelle pediatrie, ambienti accoglienti e colorati che rendono l’ospedale meno spaventoso e che stimolano la fantasia ed il gioco, fattori decisivi per il benessere del bambino.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Giornata Nazionale e sulle piazze nelle quali sarà possibile incontrare i volontari, si può visitare il sito www.abio.org.