Workshop su -L’educazione linguistica dell’alunno sordo-

Presso l’Istituto per Sordomuti “Annibale M. Di Francia”, in viale Principe Umberto, 93 – Messina, si terrà un workshop su “L’educazione linguistica dell’alunno sordo”. Il workshop si articolerà in due moduli: il primo, che si terrà Sabato 27 Marzo 2010 dalle 9 alle 18, sarà diretto dalla Dott.ssa Elisa Franchi; il secondo, che avrà luogo Sabato 17 Aprile 2010 dalle 9 alle 18, verrà diretto dalla Dott.ssa Silvia Dalla Riva.

I due Moduli mostreranno la prospettiva della Logogenia, offrendo strumenti pratici per poter lavorare con un bambino o un adolescente sordo. La Logogenia è un metodo ideato dalla linguista Bruna Radelli che, partendo dalle basi della Grammatica Generativa (nell’ambito della Linguistica Applicata), ha lo scopo di permettere al bambino o all’adolescente sordo l’apprendimento della lingua italiana scritta (o di qualsiasi altra lingua) in accordo con eventuali interventi di Logopedia o altre metodologie educative o riabilitative.

Il workshop è organizzato dall’Istituto per Sordomuti “Annibale Maria di Francia”, dall’AIES (Associazione Italiana Educatori dei Sordi) e dalla ONLUS (Associazione di Solidarietà Sociale Rogazionisti Cristo Re). In caso di necessità, contattare l’Istituto per Sordomuti “Annibale M. Di Francia”. Viale Principe Umberto, 93 – 98122 Messina, tel./fax 090675105.