S. Teresa festeggia i 105 anni della maestra Cisca, tornata nel suo paese da Bergamo per le vacanze

S. Teresa di Riva ha festeggiato ieri sera la sua nonnina e maestra. Giuseppa Francesca Cisca, insegnante elementare, un “mito” come le chiamano i suoi allievi, ha compiuto 105 anni. Ancora arzilla, occhiali in mano e seduta su una sedia bianca da giardino, ha accolto in casa anche gli amministratori comunali che hanno voluto omaggiarla per l’importante traguardo a nome della città intera. L’Amministrazione è stata rappresentata dagli assessori Annalisa Miano e Giovanni Bonfiglio.

Al collo, la maestra porta ancora una medaglietta con l’immagine della Madonna, che le è stata regalata da una quinta elementare 40 anni addietro. Di quella classe faceva parte anche la signora Maria Balastro, mamma dell’assessore ai Servizi sociali Annalisa Miano. “Come non mi ricordo di sua mamma, Mariolina, vero?”, esordisce Giuseppa Francesca Cisca all’incontro con gli assessori, i quali le hanno consegnato una targa: “In occasione dei suoi 105 anni, per aver contribuito alla crescita culturale di moltissimi giovani santateresini e le augura un prosieguo di vita ricca di salute e serenità”. A S. Teresa la maestra è molto conosciuta. Tutti ne parlano come una persona “buona, di una semplicità impressionante. Era una insegnante meravigliosa”. Questo il coro unanime.

Lei, santateresina doc, alla sua veneranda età viaggia e fa la spola da Bergamo, dove risiede con la sorella Fiorenza e le nipoti (nella foto a fianco). Un peso per loro? Ma nemmeno per sogno. E’ ancora autonoma nelle sue attività personali. Il segreto per andare oltre i 105 anni? Il sindaco, Cateno De Luca, che ha inviato attraverso gli assessori i suoi migliori auguri, non ha dubbi: “Fare sempre le cose con amore e passione senza coltivare invidia per ciò che fanno (o non fanno) gli altri. Una grande donna”.

Carmelo Caspanello