“Progetto Panarea” promosso dai giovani del FAI di Torino

Il Gruppo FAI Giovani di Torino, con il supporto dei Gruppi FAI Giovani delle città di Andria (BAT), Messina, Padova e Salerno, organizza dal 24 aprile al 2 maggio 2012 un soggiorno di volontariato ambientale – “Progetto Panarea” – sull’isola di Panarea, Lipari (Messina) volto alla bonifica e alla riqualificazione di alcune aree del territorio isolano con l’obiettivo di una valorizzazione ambientale e turistica concreta.

Per una settimana i Gruppi FAI Giovani coinvolti, dopo aver seguito un breve corso di preparazione tenuto da esperti dell’Azienda Foreste Demaniali, saranno impegnati attivamente sull’isola in molteplici operazioni. I partecipanti si occuperanno, in primo luogo, della bonifica e del mantenimento di un terreno sulla costa di Cala Junco, di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, al fine di dare vita a un punto panoramico con un’area di sosta. I lavori si soffermeranno poi sulla pulizia e sul recupero di alcuni sentieri dell’isola attraverso il disboscamento, il restauro di muretti a secco e la creazione di segnaletica, e sulla bonifica di spiagge degradate dai detriti portati dalle onde. Durante il soggiorno infine è prevista la creazione di un punto informazioni – con la collaborazione degli abitanti, degli albergatori e degli esercenti di Panarea – che si situerà nei pressi del porto e che diventerà luogo di diffusione di notizie culturali e turistiche, necessarie per sensibilizzare i turisti a un approccio sostenibile della vacanza.

L’iniziativa che aderisce a vari aspetti della mission del FAI – tra cui la tutela del paesaggio e il rispetto delle tradizioni – ha l’intento di favorire un turismo culturale e naturalistico a Panarea attraverso percorsi guidati che invitino alla conoscenza e alla difesa del patrimonio dell’isola: dal Villaggio Preistorico al Museo Territoriale, dalle chiese alle case secolari, dalle spiagge ai sentieri interni.