Barcellona. La Giunta donerà parte dell’indennità di carica a Roberta Macrì: “Non ci lasceremo intimidire”

Si è svolta oggi alle 12.00 la Giunta straordinaria convocata dal sindaco Roberto Materia per esprimere la propria solidarietà a Roberta Macrì e agli organizzatori del palatenda di San Giovanni, entrambi colpiti nella notte da un atto incendiario per il quale ancora si cerca il colpevole.

Vile e criminale chi, nascosto dall’oscurità, ha dato fuoco all’autovettura di Roberta Macrì, unico mezzo che le permette di muoversi sul territorio”. Queste le parole di condanna espresse dalla giunta che, per esprimere la propria vicinanza, doneranno parte della propria indennità di carica per l’acquisto di una nuova autovettura. Invitati, ad emulare il gesto, anche i consiglieri comunali che in gran parte hanno già espresso il proprio consenso. Verrà ora istituito un apposito conto corrente dedicato per facilitare l’azione di chi volesse sostenere Roberta Macrì.

“Condanniamo con assoluta fermezza tale gesto vile e criminale, e sosteniamo le Forze dell’Ordine e la Magistratura nella ricerca dei suoi autori, auspicando, comunque, che si tratti semplicemente di un gesto balordo compiuto da soggetti altrettanto balordi –dichiara la Giunta, che aggiunge- La comunità di Barcellona Pozzo di Gotto ha sempre dimostrato sentimenti di solidarietà e ferma capacità di reazione davanti ad ogni difficolta e così farà anche stavolta. Roberta Macrì non è soltanto una degli esperti dell’Amministrazione, ma è soprattutto una delle più belle espressioni della parte migliore dei giovani barcellonesi, una giovane che da anni lotta con passione civica e coraggio per la difesa dei diritti dei disabili, essa stessa colpita da disabilità”.

Risveglio della comunità e riappropriazione dei valori etici. Questi dunque i punti principali dell’incontro di oggi a cui farà seguito, alle 20.00 di questa sera, un momento di raccoglimento in Piazza San Sebastiano per manifestare pubblicamente contro questo e qualsiasi altro gesto di simile origine.

“La comunità barcellonese ha sempre dimostrato di avere la forza sufficiente a reagire ad ogni avversità –conclude la Giunta- così farà anche stavolta, continuando a partecipare con entusiasmo ed in massa alle manifestazioni del carnevale per dimostrare che niente e nessuno la può condizionare”.

Salvatore Di Trapani