A sostegno degli ex Birra Messina. V e VI circoscrizione approvano la delibera

Un gesto simbolico a sostegno del progetto imprenditoriale portato avanti dalle maestranze della ex Birra Messina. E’ quello dei sei Consigli di quartiere che destineranno alla causa l’importo pari ai gettoni di presenza dell’ultima seduta al fondo costituito presso Banca Etica.

Il sostegno all’iniziativa della Fondazione di Comunità è stato stabilito all’unanimità in sede di Conferenza dei
Presidenti di Circoscrizione.

La deliberazione è stata già approvata all’unanimità dai Consigli della V e della VI circoscrizione, mentre verrà portato in aula nelle altre quattro circoscrizioni alla riapertura dei lavori consiliari

“Al di là del valore economico dell’atto di solidarietà – spiega il presidente della V circoscrizione, Santino Morabito -, l’obiettivo è quello di rimarcare il sostegno e la vicinanza delle Istituzioni periferiche ad un progetto che sceglie di rimettere sul mercato tradizione e competenze invece di rifugiarsi in sacche di assistenzialismo. E tutto ciò in un contesto imprenditoriale cittadino dove le attività di produzione di beni sono praticamente inesistenti. Sappiamo anche che il tessuto imprenditoriale cittadino attende dalle istituzioni ben altro che la solidarietà. I Consigli Circoscrizionali di Messina intendono, pertanto, esercitare un ruolo di pungolo e costante sollecitazione nei confronti della Giunta Comunale affinché si adottino misure concrete in favore delle piccole imprese, del commercio e dell’artigianato locale con particolare riferimento al riordino ed all’efficientamento della macchina amministrativa comunale, al conseguente snellimento delle procedure amministrative che gravano su cittadini e imprese nonché alla progressiva riduzione dei tributi locali a carico delle attività produttive”.