Alloggi popolari, le difficoltà di ottenere la certificazione per la detrazione fiscale

L’articolo 7 del decreto legge 47/2014 prevede la detrazione Irpef per i conduttori di alloggi sociali. La norma stabilisce che, per il triennio 2014/2016, ai soggetti titolari di contratto di locazione di alloggio sociale, adibito a propria abitazione principale, spetta una detrazione di 900 euro se il reddito complessivo non supera 15.431,71 euro oppure di 450 euro se il reddito complessivo è compreso tra 15.431,71 e 30.987,41.

Per richiedere il beneficio della detrazione, il contribuente deve presentare ai Caaf una dichiarazione rilasciata dall’ente proprietario che attesti: a) la titolarità del contratto; b) la natura di “alloggio sociale”; c) la sussistenza nell’anno 2014 del rapporto contrattuale.

“Ma le richieste inoltrate dagli affittuari di alloggi Iacp – i consiglieri comunali Nino Carreri e Nino Interdonato si rivolgono all’Iacp e al sindaco Accorinti – non vengono esaudite attraverso il rilascio della citata attestazione. Chiediamo pertanto, ove vi fosse, il motivo di tale diniego e se non s’intenda verificare la situazione dando mandato agli uffici preposti per l’immediato rilascio della attestazione occorrente ai soggetti titolari di contratto di locazione di alloggio, così come definito dagli art. 1 e 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture”.

Una determinazione urgente a causa dell’imminente scadenza dei termini per la presentazione delle istanze ai Caaf ed il conseguente eventuale danno perpetrato ai danni dei cittadini interessati al beneficio.