Quattro consiglieri al sindaco Accorinti: “L’aeroporto s’ha da fare”

"L'aeroporto nella città metropolitana di Messina s’ha da fare. Dobbiamo crederci, ogni cosa è possibile se c'è la volontà”. Lo scrivono in una nota ad Accorinti, in qualità di sindaco sia del Comune sia della Città Metropolitana di Messina, quattro consiglieri comunali: Nicola Cucinotta, Nicola Crisafi, Daniela Faranda e Daniele Zuccarello.

“In un tempo di crisi profonda – affermano – in cui il numero dei giovani inoccupati che fuggono alla ricerca di un futuro dignitoso aumenta, non possiamo non credere e sostenere un progetto di tale portata. L'area peloritana, più di tutte, è stata da tempo terra di sfruttamento di interessi particolari a discapito della collettività. É giunto il momento di alzare la testa e di sposare un progetto che consentirebbe, se fosse attuato, un rilancio economico-occupazionale notevole, con l'impiego esclusivo di capitali privati. Forse in pochi hanno ben compreso l'importanza che riveste l'idea di rendere la Sicilia piattaforma logistica del Mediterraneo attraverso la realizzazione di un hub intermodale di trasporti, passeggeri e merci, che inevitabilmente contribuirebbe fortemente allo sviluppo dell’intera area metropolitana di Messina e della Sicilia”.

Per i quattro consiglieri, “bisogna fare presto e procedere con la stipula di un protocollo, nei tempi concordati, tra la Regione e i Comuni interessati, affinché, successivamente, si avvii una trattativa concreta con il Governo centrale e si esca dall'impasse con l'Enac. Non ci sono più alibi. Cambiare si può, ma dobbiamo volerlo. E volerlo tutti, anche il sindaco della città metropolitana Accorinti, il cui silenzio è assordante”.

Cucinotta, Crisafi, Faranda e Zuccarello chiedono ad Accorinti qual è la sua posizione politica in merito, se intende caldeggiare il progetto e riferire al civico consesso.