Chiude l’isola pedonale. Siete soddisfatti o delusi? Esprimete la vostra opinione

Il primo sondaggio lo avevamo lanciato il 15 febbraio, un mese dopo l’istituzione dell’isola pedonale “Cairoli”. In pochi giorni arrivarono 2.178 voti e i favorevoli superarono i contrari. In particolare, il 48 % dei votanti aveva appoggiato senza alcun dubbio la scelta, il 34 % si era dichiarato possibilista e il 18 % contrario. Tra i possibilisti, il 24 % riteneva che l’isola pedonale dovesse essere abbellita e vivacizzata con nuove iniziative, mentre il 10 % pensava che l’isola andasse ridotta o comunque modificata.

Abbiamo testato l’umore dei nostri lettori anche il giorno dopo che il Consiglio comunale ha bocciato l’isola pedonale, approvando nel Piano Generale del Traffico Urbano un semplice ampliamento di piazza Cairoli. E’ l’evento che ha condotto il Tar, pochi giorni fa, a sancire la riapertura al traffico delle strade. In quell’occasione, il sondaggio era ristretto a due sole opzioni. In meno di cinque giorni, giunsero 2.432 voti, l’81 % dei quali contrari alla decisione del Consiglio e solo il restante 19 % favorevole. Percentuali che si traducevano in una schiacciante superiorità dei sostenitori dell’isola pedonale.

A poche ore dal definitivo smantellamento dell’isola pedonale, vi presentiamo un nuovo sondaggio. I consiglieri comunali artefici del Pgtu “monco” si sono detti disponibili a valutare una nuova modifica per un’isola pedonale diversa da quella che è stata in vigore negli ultimi dieci mesi. Per ultima, è stata avanzata la proposta di un’isola “semipedonale” in via dei Mille, in seguito ad un incontro tra i ricorrenti e i rappresentanti dell’associazione Mille Vetrine.

Stavolta vi proponiamo cinque diverse opzioni. Vi chiediamo anzitutto se siete contrari a qualunque tipo di isola pedonale nel centro commerciale naturale della città, scelta che non necessita di ulteriori specificazioni. Se invece siete favorevoli, avete quattro possibilità: un’isola alle stesse condizioni di quest’anno; un’isola sul viale San Martino invece che su via dei Mille; un’isola sia su viale San Martino sia su via dei Mille; e infine l’isola “semipedonale” di via dei Mille.

Come sempre, specifichiamo che il risultato finale non rispecchierà necessariamente la volontà di tutti i messinesi ma solo di un campione ristretto dei nostri lettori. Potrete esprimere la vostra preferenza nell’apposito box che si trova nella parte destra della nostra home page.

(Marco Ipsale)