I lettori di Tempostretto “eleggono” sindaco Renato Accorinti

Sei i candidati in lizza per conquistare la poltrona più alta di Palazzo Zanca, ma solo uno svetta su tutti: Renato Accorinti. E’ lui il vincitore del nostro sondaggio, lanciato l’8 maggio e chiuso ieri sera. Alla domanda «Chi voterai come sindaco?» hanno risposto in oltre tremila lettori di Tempostretto. it, con un numero complessivo di 3509 votanti, chiamati ad “eleggere” il loro sindaco tra Renato Accorinti, Felice Calabrò, Enzo Garofalo Maria Cristina Saija, Gianfranco Scoglio e Alessandro Tinaglia.

Al fine di assicurare un risultato il più possibile fedele alla realtà, sono state apportate delle regole di sicurezza sui voti raccolti. In particolare non sono stati ritenuti validi i voti provenienti dallo stesso ip in un lasso di tempo troppo ravvicinato. Di seguito vi proponiamo i risultati finali del sondaggio , "ripuliti" dai voti doppi che qualcuno furbescamente ma poco sportivamente ha provato a produrre.

Vince, anzi stravince RENATO ACCORINTI, con 1393 voti ed il 39,6% delle preferenze totali ; al secondo posto si classifica il candidato sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra FELICE CALABRO’ con 678 voti ed il 19,4% delle preferenze; sale sul “podio” anche ALESSANDRO TINAGLIA con 453 voti ed il 12,9% delle preferenze. Segue con uno scarto di soli 20 voti la candidata del Movimento cinque stelle MARIA CRISTINA SAIJA, che ottiene 433 voti ed il 12,3% delle preferenze; anche il candidato sindaco del centro-destra VINCENZO GAROFALO supera la soglia dei quattrocento voti, fermandosi però a 417 voti e l’11,9% delle preferenze. La forbice si allarga con il candidato di Nuova Alleanza, GIANFRANCO SCOGLIO che incassa a suo favore 135 voti ed il 3,9 delle preferenze.

E’ ovvio che il nostro sondaggio non ha alcun valore scientifico e le urne potrebbero ribaltarne completamente l'esito. Si è trattato di un gioco, che non vuole essere un’indicazione a favore o contro qualcuno. Chi vincerà le prossime elezioni amministrative lo diranno gli elettori messinesi tra ormai pochissime settimane. Speriamo che chiunque sia il prossimo sindaco di Messina prenda a cuore le sorti della città e torni a farla splendere come merita.

Ed proposito delle elezioni , proseguono le procedure burocratiche previste dalla legge. Domani mattina , alle ore 12,30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, si terrà il sorteggio dei candidati alla carica di Sindaco e delle collegate liste dei candidati alla carica di consigliere comunale. I candidati a Sindaco sono: Renato Accorinti, Felice Calabrò, Enzo Garofalo, Maria Cristina Saija, Gianfranco Scoglio e Alessandro Tinaglia. Diciassette le liste per il Consiglio comunale: Reset! Sindaco, Movimento 5 Stelle, Nuova Alleanza, UDC, Democratici Riformisti per la Sicilia, Messina Nuova, Progressisti Democratici, Felice per Messina Sindaco, Partito Democratico, PDL, Siamo Messina per Enzo Sindaco, PDA, Autonomisti per Messina, Fratelli D'Italia, La Farfalla, Renato Accorinti e Il Megafono.

SCHEMA DEI RISULTATI DEL SONDAGGIO

SINDACO VOTI VALIDI PERCENTUALE

ACCORINTI 1393 39,6%

CALABRO' 678 19,4%

TINAGLIA 453 12,9%

SAIJA 433 12,3%

GAROFALO 417 11,9%

SCOGLIO 135 3,9%