I nostri lettori vogliono l’isola pedonale. Solo il 18 % è contrario

Il 48 % dei votanti è favorevole, il 34 % possibilista, il 18 % contrario. Se scorporiamo il dato dei possibilisti, tra chi è tendenzialmente positivo e chi è invece tendenzialmente critico, possiamo riassumere il voto in una percentuale del 72 % di favorevoli e del 28 % di contrari.

E’ il risultato del sondaggio da noi proposto sull’isola pedonale permanente intorno a piazza Cairoli. Lo abbiamo lanciato sabato alle 11 e lo chiudiamo adesso. In meno di quattro giorni, hanno votato oltre duemila lettori, segno che l’argomento è molto sentito.

Andiamo ad analizzare il voto più nel dettaglio. Tra i possibilisti, il 24 % ritiene che l’isola pedonale dovrebbe essere abbellita e vivacizzata con nuove iniziative. Un processo graduale in corso che farebbe schizzare il voto dei favorevoli fino al 72 %. Il restante 10 % pensa invece che l’attuale area andrebbe ridotta o comunque modificata. E’ dunque una percentuale che può essere assimilata più ad un voto contrario. In questo caso, il fronte del no arriverebbe fino al 28 %.

Inequivocabilmente favorevole il 35 % che ha scelto quest’opzione senza alcun’altra specifica ed anche il 13 % che ritiene invece auspicabile un ampliamento. Stesso discorso per chi ha espresso un parere opposto. Il 13 % è contrario a priori, mentre solo il 5 % pensa che l’isola danneggi i commercianti.

Si tratta ovviamente di un campione ristretto di partecipanti, che non necessariamente rispecchia la volontà comune di tutti i cittadini messinesi. Può essere però un dato indicativo. Sin dal primo momento del nostro sondaggio, infatti, la tendenza è rimasta sempre la stessa anche man mano che aumentava il numero dei votanti. E che i favorevoli superino i contrari lo dimostra anche il fatto che, nelle ultime settimane, il numero dei messinesi che hanno affollato l’isola pedonale è aumentato. La strada tracciata sembra dunque quella corretta. Occhio, però, a due elementi. Sono in molti a ritenere che l’isola pedonale debba essere abbellita e vivacizzata. Ci si aspettava, invece, una percentuale più alta per l’opzione “danneggia i commercianti”. Il dialogo, più che lo scontro, potrebbe portare a soluzioni condivise per il bene di tutti.

I DATI DEFINITIVI DEL SONDAGGIO

Favorevole 35% (772 voti)

Contrario 13% (277 voti)

Dovrebbe essere ampliata 13% (279 voti)

Dovrebbe essere ridotta o modificata 10% (212 voti)

Dovrebbe essere abbellita e vivacizzata con nuove iniziative 24% (524 voti)

Danneggia i commercianti 5% (114 voti)

Voti totali: 2178

(Marco Ipsale)