societa'

Sondaggio Tempostretto sui negozi aperti nei festivi: il 66% dei lettori dice NO

Per i lettori di Tempostretto, o almeno per quelli che hanno partecipato al nostro sondaggio, non ci sono dubbi: nei giorni festivi i negozi ed i centri commerciali devono restare chiusi.

E’ quanto emerge dal risultato del sondaggio pubblicato il 27 aprile sulla pagina facebook di Tempostretto (leggi qui) ed al quale hanno partecipato 2.493 lettori ai quali si chiedeva: siete favorevoli o contrari all’apertura dei negozi nei domenicali e festivi?

Il 66% si è detto contrario ed il 34% favorevole all’apertura.

Il dibattito è in corso da tempo, anche alla luce dell’avvio in Parlamento dell’iter per la modifica normativa sulla quale i partiti si stanno confrontando.

L’ipotesi legislativa allo studio, su proposta del M5S, è una regolamentazione delle festività in modo tale da tutelare anche i diritti dei lavoratori, da troppo tempo compressi in seguito ad una liberalizzazione selvaggia del settore.

In occasione delle recenti festività la Cgil è scesa in piazza con lo slogan “la festa non si compra” e più in generale si sta creando un movimento a difesa dei diritti dei lavoratori e per porre argine ad una “giungla” che si è venuta a creare negli ultimi anni.