Forte Gonzaga, un luogo suggestivo da restituire alla città per esaltarne bellezza e storia

Panorama mozzafiato e tanta storia alle spalle. Il Forte Gonzaga è un luogo meraviglioso da restituire al più presto alla città. Con questo obiettivo, ieri mattina, la VIII commissione consiliare di Palazzo Zanca – che si occupa di “Cultura, Identità, Spettacoli, Politiche Giovanili, Sport, Turismo” ed è presieduta dal consigliere Piero Adamo– ha svolto una sopralluogo, al quale hanno partecipato anche gli assessori Sebastiano Pino e Tonino Perna e l’Arch. Irene Ruggeri, funzionario della Sovrintendenza. .

Dopo i lavori di restauro curati dalla Sovrintendenza ai BB. CC. AA. di Messina, “Castel Gonzaga”è recentemente tornato nelle disponibilità del Comune di Messina e adesso bisogna è necessario avviare la programmazione per renderlo fruibile ai cittadini messinesi ed ai turisti.

«A seguito della visita – afferma il presidente Adamo – sono apparse chiare a tutti le potenzialità turistico-culturali di Castel Gonzaga nonché la necessità imminente e non più differibile di restituire alla cittadinanza ed ai turisti un luogo simbolo della gloriosa storia della Città. Castel Gonzaga risulta, purtroppo, in alcuni punti vandalizzato con scritte apposte sui muri recentemente restaurati dalla Soprintendenza (vedi foto) ma conserva ancora intatta la sua maestosità ed imponenza».

Concluso il sopralluogo, la Commissione ha deciso che nei prossimi giorni redigerà una delibera di indirizzo (che sarà discussa e votata nel corso della riunione di giovedì prossimo) con la quale impegnare e sollecitare l’Amministrazione Comunale al recupero di Castel Gonzaga.

«Sul punto – spiega il consigliere Adamo a nome della Commissione – appare opportuno procedere su due livelli di azione: un primo step, anche suggerito dall’Associazione Culturale “Gonzaga”, che consenta l’immediata fruizione di Castel Gonzaga attraverso il coinvolgimento del mondo delle Associazioni e del volontariato nonché la realizzazione di piccoli interventi di messa in sicurezza e manutenzione; un secondo – ed ambizioso – step che porti alla realizzazione, attraverso il reperimento dei fondi comunitari PON 2014-20 di prossima emanazione, del progetto “Parco Museo di Castel Gonzaga” proposto dall’Istituto Italiano dei Castelli – ONLUS e dall’Associazione “Amici del Museo” e consegnato all’Amministrazione comunale nel gennaio 2014».

“Castel Gonzaga – conclude Adamo – è un luogo suggestivo, emozionante e ricco di storia dal quale – per di più – si può ammirare la meraviglia dello Stretto da una prospettiva unica. Bisogna fare di tutto per sottrarre questo luogo ai vandali ed al degrado e riconsegnarlo alla Città. Qui, Cultura e Bellezza possono davvero generare sviluppo ed economia”.

Al sopralluogo di ieri mattina, su espresso invito della Commissione, era a inoltre presente una delegazione dei soggetti culturali promotori di progetti di riqualificazione e recupero della struttura già coinvolti nella scorse settimane da Adamo e colleghi , vale a dire : Micaela Stagno D’Alcontres e Arch. Galeano dell’ “Istituto Italiano dei Castelli – ONLUS” e Associazione “Amici del Museo”, Fabio Traina dell’associazione “Gonzaga”) i quali , insieme al funzionario della Sovrintendenza, hanno fatto da “Cicerone”.