Nasce il Centro Orientamento e Placement d’Ateneo

In sostituzione del C.Or.T.A. l’Università di Messina ha istituito il C.O.P. il nuovo Centro di Orientamento e Placement d’Ateneo che, tra l’altro, ha come scopo principale quello di rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari, di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi, e soprattutto si pone l’obiettivo di seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

Le azioni di orientamento e placement si concretizzeranno, in particolare, nelle varie fasi di Orientamento in entrata, Orientamento in itinere e tutorato e Orientamento in uscita (Placement).

Intanto il prof. Santi Fedele, ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, è stato nominato, dal Rettore prof. Pietro Navarra, Delegato ai Master e all’Alta Formazione. Il prof. Fedele, professore di I fascia dal Febbraio 2000, è responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali; ha diretto, inoltre, riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio ed è autore di numerose pubblicazioni.

Di Formazione e Placement si occuperanno invece altri tre delegati del rettore. Si tratta della prof.ssa Stefania Scarcella, associato di Diritto romano e Diritti dell’Antichità presso il Dipartimento di Giurisprudenza, alla quale è stata assegnata la delega all’Orientamento, del prof. Maurizio Lanfranchi, associato di Economia ed Estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative, al quale è stata data la delega ad Alma Laurea e della dott.ssa Alessandra Falzone, ricercatore di Filosofia e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli studi culturali, alla quale è stata assegnata la delega al Job Placement.