Un’unica grande piazza Pugliatti. La proposta di Unidea

Le isole pedonali piacciono e ognuno vuole la "sua". L’associazione universitaria Unidea ha scritto all’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, per chiedere di prendere in considerazione una proposta. Più che di un’isola pedonale, si tratta di una nuova piazza, da creare tramite la chiusura al traffico della strada adiacente alla via Tommaso Cannizzaro, proprio davanti al Rettorato ed alla facoltà di Giurisprudenza.

“Crediamo – scrivono i giovani universitari – che l'eventuale chiusura di questa via, che se verrà mai attuata potrà in futuro anche evolversi in un'unica grande piazza Salvatore Pugliatti, non solo non influisca negativamente sul traffico dei mezzi, essendo solo una corsia secondaria della più grande via Tommaso Cannizzaro, ma anche che possa influire positivamente nella vita dei messinesi, trattandosi infatti di una zona molto trafficata di pedoni ad ogni ora del giorno, in particolare di studenti, e che possa anche abbellire e rivalorizzare in maniera decisiva la facciata principale della nostra università. Siamo stanchi di una città fatta a misura di macchina, vogliamo una città che sia a misura di uomo, di studente, di bambino”.

L’obiettivo è dunque quello di realizzare una grande piazza dove le nuove generazioni possano trovare un momento di incontro con i coetanei e il resto della cittadinanza. Unidea ha chiesto un incontro all’assessore Cacciola per discutere della proposta.