Il comitato “Insieme per Galati Marina” dona un progetto di riqualificazione al Comune

2400 metri quadri, in prossimità del campo sportivo di Galati Marina, in totale stato di abbandono. Un comitato, “Insieme per Galati Marina”, che ha redatto gratuitamente un progetto preliminare per realizzare un percorso botanico e un’area per bambini e incontri culturali. La disponibilità del comitato a garantire la manutenzione e la pulizia dell’opera. Ci sono tutti gli elementi per riqualificare un’importante area della città. Il terreno, ricadente in area del demanio marittimo, è stato oggetto di lavori di pulizia da parte di volontari del comitato in sinergia con il Comune e l’assessorato alle Politiche del Mare, guidato da Pippo Isgrò. I quintali di rifiuti raccolti sono stati differenziati e raccolti dai mezzi del Comune di Messina per essere trasferiti in discarica.
Il progetto, realizzato dall’architetto Giuseppe Steno, prevede la realizzazione di un’area destinata a spazio ricreativo con giochi per bambini ed un’area destinata ad incontri culturali; tali aree saranno collegate tra loro da un percorso botanico realizzato con piante caratteristiche della zona, escludendo qualsiasi realizzazione di strutture fisse. Il comitato ha inoltre manifestato la volontà di curare gratuitamente, coi propri volontari, la piccola manutenzione e le opere di pulizia e giardinaggio concordando con il Comune le modalità del conferimento dei rifiuti nelle sedi apposite.
In una città in cui è da recuperare il rapporto con il mare e con le coste, per anni sventrate dalla presenza di costruzioni ovunque, iniziative di questo tipo andrebbero promosse e realizzate per migliorare la vivibilità dei cittadini. (Ma. Ip.)