Società

“Spazio neutro”, sì dei Genitori per sempre: siamo tutti di serie A

Ieri il Garante per l’infanzia Angelo Fabio Costantino ha proposto l’istituzione anche a Messina di uno “spazio neutro, espressamente attrezzato e destinato agli incontri tra i minori ed i genitori separati. Costantino ha infatti colto l’allarme di famiglie, associazioni ed assistenti sociali che lamentavano l’assenza di uno spazio destinato agli incontri protetti a Messina. A causa di una tale grave carenza è accaduto che gli incontri si siano tenuti nelle villette comunali….

Non ci sono genitori di serie B

L’associazione Genitori per sempre di Messina ha sposato  in maniera incondizionata l’iniziativa intrapresa dal Garante dell’infanzia . “Ci battiamo da anni affinché cadano le barriere culturali che impediscono ai bambini una vera BIGENITORIALITA’, affinché vengano garantite pari opportunità genitoriali a MAMMA e PAPÀ nell’esclusivo interesse dei bambini- si legge in una nota- Non devono esistere figli di serie A e figli di serie B.Oggi il sistema familiare risulta più incerto e instabile di un tempo e si evidenziano forme di ridotta capacità genitoriale, che rendono necessari interventi a tutela del minore e contemporaneamente atti ad aiutare i genitori a leggere i bisogni del bambino, recuperando le competenze genitoriali”.

Sì allo spazio neutro

La valenza di “SPAZIO NEUTRO” è duplice. Da un lato, le visite sono finalizzate a tutelare il diritto del minore a non veder smarrita la propria identità e la propria appartenenza familiare anche nei casi in cui ci sia una forte conflittualità o un cambiamento di vita radicale (si pensi all’affido familiare). Dall’altro, permettono a ciascun genitore di assicurare una regolarità e continuità del rapporto coi figli, in considerazione dei bisogni imprescindibili di ogni bambino.