I circoscrizione: l’Udc “perde” la propria roccaforte, è Culici il nuovo presidente (Pdl)

Anche nei quartieri si vive di geometrie politiche. A volte sono riflesso di scenari e rappresentanti di partito più “rilevanti”; molto più spesso vivono di dinamiche e assetti propri. E’ il caso della prima circoscrizione, storicamente roccaforte dell’Udc, la cui “egemonia” sembra scricchiolare a seguito delle dimissioni dell’ormai ex-presidente Pippo Leonardo e delle nuove nomine in seno alla presidenza della municipalità.

Stamattina i consiglieri si sono riuniti per eleggere il nuovo presidente di quartiere e al termine delle votazioni ad uscire vittorioso è stato l’esponente del Pdl Culici, di area D’Alcontres-Miccichè. L’accordo iniziale prevedeva la vice-presidenza all’Udc, ma il Diego De Domenico ha ricevuto solo 7 voti favorevoli contro gli undici contrari. L’Udc ha chiesto le dimissioni neo-presidente, ovviamente non accettate. La votazione è stata dunque rimandata a lunedì.

Intanto il dimissionario Leonardo ha anche abbandonato l’Udc passando al gruppo misto. La ragione che avrebbe spinto l’ex-presidente a lasciare l’incarico, sarebbe maturata a seguito della nomina di Buzzanca come “controllore della I Municipalità”: un ruolo che a detta di Leonardo, sarebbe però impossibile da ricoprire in modo adeguato, senza sufficiente possibilità d’azione, a causa delle note difficoltà economiche e decisionali dei quartieri (vedi articolo correlato).

(E.R.)