Erogazione idrica. Problema risolto a Zafferia ora è il turno di Giampilieri

I problemi di carenza d’acqua nel villaggio di Zafferia che con l’arrivo della prima ondata di caldo di qualche settimana fa sono stati avvertiti con ancor più disagio dagli abitanti del villaggio della zona sud, sembrano essere solo un brutto ricordo. Come dichiarano infatti il consigliere comunale Ivano Cantello e il presidente della II circoscrizione Giovanni Di Blasi, gli incontri con il sindaco Buzzanca e il direttore generale dell’Amam La Rosa, hanno dato i loro frutti.

Al fine di ottenere una maggiore portata/fornitura d’acqua da Fiumefreddo che possa così soddisfare tutte le esigenze della comunità di Zafferia, è stata installato una pompa idraulica che ha reso possibile un netto aumento nella quantità d’acqua che scorre nelle tubature. Un intervento similare sarebbe tuttavia necessario, affermano Cantello e Di Blasi, anche per Giampilieri. Anche in questo caso non è mancato l’impegno da parte di amministrazione e Amam impegnate ad individuare un’ulteriore soluzione.

A tal proposito, i rappresentanti istituzionali di comune e circoscrizione propongono quindi ai fini di un risparmio delle casse Comunali, la ricerca di falde acquifere ove maggiore è la richiesta di fornitura d’acqua. In questo modo si potrebbe ovviare all’acquisto esoso di acqua da Sicilia Acque e Fiumefreddo.

E intanto l’Azienda acque meridionali informa che proprio a causa di alcuni lavori da eseguire lungo la condotta di Fiumefreddo sarà possibile il verificarsi di riduzioni nell’erogazione dell’acqua che nella giornata di domani interesseranno tutta la città.