Gioveni (III circ.) chiede al Sindaco lo scorrimento della graduatoria per la mobilità dei VVUU da altri comuni a quello di Messina

Affondo di Libero Gioveni, consigliere della 3° circoscrizione, nei confronti dell’Amministrazione comunale, per denunciare la carente situazione dell’organico della Polizia Municipale.

Nell’attesa per quello che Gioveni definisce il “concorso dell’anno” che consentirà di rimpinguare di 20 unità l’organico della Polizia Municipale ve ne è un’altra di attesa (collaterale a questa), ossia quella di accogliere nel Corpo 12 degli 80 vigili urbani di altri Comuni che hanno presentato domanda di mobilità esterna volontaria a seguito del bando pubblicato da Palazzo Zanca il 29 Agosto 2007.

In data 1 Febbraio 2009 è stata affissa all’Albo pretorio del Comune la graduatoria provvisoria riportante, fra i partecipanti, i nomi dei primi 12 potenziali vincitori che avrebbero dovuto produrre entro il 14 aprile, la documentazione di rito, compreso il necessario NULLA OSTA alla mobilità rilasciato dal Comune di provenienza.

Gioveni denuncia il fatto che “dei 12 vincitori, ben 6 non hanno assolutamente risposto all’invito, quindi di fatto rinunciando; 4 invece non hanno ottenuto l’essenziale nulla osta, mentre 2 sono praticamente in attesa della verifica della documentazione prodotta. Nonostante sia sotto gli occhi di tutti la necessità di contrastare l’emergenza viabilità in città e malgrado questi dati invochino il sacrosanto diritto degli altri aspiranti di far scorrere la graduatoria, dal 15 Aprile Palazzo Zanca sulla vicenda si è praticamente arenato”.

Ma Gioveni non si ferma qui, facendo notare come ben 7 dei 35 vincitori di un altro concorso (quello interno al personale comunale di categoria D3 con qualifica di Direttore di Sezione) fanno parte del corpo della Polizia Municipale.

“E’ più che evidente – scrive il consigliere – che questi sette agenti lasceranno ben presto il Corpo di Polizia Municipale per assumere (come è giusto che sia) degli incarichi senz’altro più prestigiosi e remunerativi, con conseguente ammanco di personale fra i già pochi uomini del Comandante Ferlisi e quindi con pesanti ripercussioni per la viabilità cittadina”.

Alla luce di questi fatti Gioveni richiede che il sindaco Buzzanca si premuri per dare disposizioni atte allo scorrimento della graduatoria, al fine di dotare al più presto l’organico del Corpo di altre 12 preziose unità.