Rotatoria Zaera. Gioveni chiede l’eliminazione del cordolo tra viale Europa e via Cesare Battisti

“Caos Totale”. Questo è, secondo il consigliere della III circoscrizione Libero Gioveni, lo stato della circolazione presso la rotatoria Zaera, sul viale Europa.

«Lo scorso 17 Aprile – dice Gioveni – c’erano state le prime avvisaglie, quando con la fantomatica inaugurazione in pompa magna della rotatoria di viale Europa si era voluto buttare il classico “fumo negli occhi” ai cittadini messinesi! A più di un mese dal giorno in cui il Sindaco ci rimise faccia e….”auto blu”, la rotatoria Zaera non ha ancora prodotto alcun beneficio alla viabilità cittadina, anzi l’ha peggiorata».

Ad essere sotto accusa è soprattutto il cordolo realizzato nella corsia mare-monte che funge da bivio fra la via Cesare Battisti e il proseguimento della stessa corsia mare-monte di viale Europa che secondo il consigliere è opportuno che venga eliminato in quanto “nessun veicolo che proviene da valle di viale Europa si immette nella corsia che proietta verso la via Cesare Battisti”.

Già in passato il consiglio della III circoscrizione aveva suggerito delle modifiche all’assessorato Mobilità Urbana, come l’inversione del senso di marcia fra la via Centonze e la via Risorgimento al fine di evitare l’imbuto sulla corsia mare-monte proprio all’inizio dello spartitraffico in questione, l’utilizzo della corsia preferenziale di via Catania, in direzione sud-nord nel tratto compreso fra villa Dante e viale Europa, per consentire un maggior deflusso viario verso il centro e l’autorizzazione per la svolta a sinistra verso il viale Europa alle autovetture provenienti dalla via Enzo Geraci che si immettono sulla via Cesare Battisti.

E’ a tal proposito che Gioveni chiede all’assessore alla mobilità urbana Melino Capone di valutare la possibilità di eliminare lo spartitraffico che veicola le autovetture dalla corsia mare-monte di viale Europa verso la via Cesare Battisti o, quantomeno, prendere in considerazione i suggerimenti sopra elencate.