Sesta Circoscrizione: diverse le richieste all’assessore alle manutenzioni Isgrò

Stamani durante la seduta consiliare del sesto quartiere, si è iniziato a discutere sulle diverse problematiche riguardanti il territorio circoscrizionale. E’ intervenuto anche l’assessore alle manutenzioni Pippo Isgrò, al quale i consiglieri hanno già sottoposto alcune questioni che necessitano di un urgente intervento.

Si va dal miglioramento del sistema fognario alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, della pulizia delle spiagge alla fruizione dei laghi. A tal proposito è stato ripreso il tema dell’utilizzo dello specchio lacustre per gare di canottaggio e sono state ipotizzate la realizzazione di una fontana al centro del lago e di un monumento che ricordi la feluca, la tradizionale barca utilizzata per la caccia al pesce spada nelle acque dello Stretto o l’antico luntro che veniva usata sino agli anni 50 per lo stesso tipo di pesca.

Il Luntro (sic. Luntru) chiamato così probabilmente perché derivante dal latino linter (barca da pesca a fondo piatto già utilizzata dai Romani), era infatti una imbarcazione lunga 24 palmi (cm. 624), larga cm. 165, con lo scafo alto circa cm. 80, dalla forma snella e slanciata (alla stregua del gladio la lamina cornea trasparente che si trova all’interno del dorso del calamaro) e il fondo tondeggiante in modo da consentire un ridotto pescaggio.

Per quanto riguarda la riqualificazione della zona Ganzirri-Torre Faro, intanto, continuano i lavori sul lago piccolo e intorno al Pilone.