Strade, marciapiedi e aiuole a portata di rifiuto. L’inciviltà regna sovrana

Se le colpe vanno divise in parti uguali meglio riconoscerlo subito. Il riferimento, ancora una volta, è al verde pubblico e alla pulizia delle strade cittadine, negli ultimi mesi dimenticate ed abbandonate dall’amministrazione comunale a causa dei problemi che hanno interessato le Cooperative Ato3 e in certi periodi la raccolta della spazzatura da parte di Messinambiente. Oggi che però la situazione sembra essere sotto controllo, strade, giardini, aiuole e marciapiedi continuano a versare in pessima condizioni perché purtroppo l’inciviltà continua a farla da padrona.

Per avere una conferma basta dare un’occhiata alle foto in basso che raffigurano porzioni di strada e marciapiede del Viale Italia dove la situazione, anziché migliorare, peggiora di giorno in giorno. E questa volta a parlare rivolgendosi proprio ai cittadini ed ai residenti della zona, invitandoli a mostrare un maggior senso di attaccamento al territorio, è il consigliere della IV circoscrizione Maurizio Buscema: «Sarebbe forse il caso di gettare carte e oggetti vari negli appositi cestini piuttosto che a terra, e attendere magari i giorni prestabiliti per la raccolta prima di abbandonare sul marciapiede elettrodomestici e mobilia. Superfluo poi invitare all’eliminazione degli escrementi dei cani ed evitare di posteggiare sul marciapiede impedendo il passaggio dei pedoni, ancor più se affetti da disabilità».

Buscema chiede dunque il sindaco Buzzanca a far rispettare le varie ordinanze relative all’igiene pubblica, rafforzando in primis i controlli da parte della Polizia Municipale.