Terzo quartiere. Capurro e Cacciotto chiedono una rotatoria a Camaro

Il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Giuseppe Capurro, insieme al consigliere della terza circoscrizione Alessandro Cacciotto, interrogano in sindaco Buzzanca ravvisando la necessità di interventi per risolvere la delicata problematica relativa al traffico veicolare che quotidianamente interessa l’area compresa tra le arterie del viadotto Camaro, Bisconte, Fondo Pistone, via Fiume Freddo, via Modica e via S.Marta.

-Ogni giorno, soprattuto negli orari nevralgici, la suddetta zona è costretta a sopportare un massiccio ed imponente transito di veicoli (anche pesanti) con la consegunte paralisi dell’intera area e con sensibili ed evidenti disagi per la gente del posto – scrivono i due. Nelle ore in cui il transito veicolare è regolare invece, considerato soprattutto che le suddete vie si intersecano le une con le altre, basti pensare ad esempio all’intersezione Camaro – Bisconte, l’area di cui si diceva poc’anzi è teatro di frequenti incidenti che mettono a repentaglio l’incolumità non soltanto di automobilisti e centauri ma soprattutto quella di pedoni, che spesso per attraversare la strada devono compiere letteralmente una vera e propria corsa ad ostacoli-.

Capurro e Cacciotto addebitano tali disagi siano da addebitare ad un piano viabile ormai del tutto anacronistico e soprattutto non più consono alle nuove realtà ed esigenze. -Ritenuto che le precedenti amministrazioni sottovalutando la situazione non si sono mai prodigate ad affrontare il problema – concludono i due del centrodestra – si sollecita l’attuale affinché, previo monitoraggio della zona alla presenza anche dell’assessorato alla mobilità urbana e del Corpo dei Vigili Urbani, possa constatare concretamente la situazione esistente e valutare l’opportunità di realizzare una rotatoria con i benefici che da essa ne deriverebbero, soprattutto in termini di riduzione della velocità, o comunque predisporre delle misure alternative per fronteggiare la particolarità della questione-.

La proposta in realtà era già stata lanciata in passato, ad esempio dall’attuale consigliere di Risorgimento Messinese Antonino Carreri. Lo stesso, oltre agli interventi viari, continua a sottolineare che la priorità sta soprattutto nella copertura del torrente.

(nella foto di Dino Sturiale la rotatoria del Viale Europa)