Riduzione dei canoni per gli immobili presi in locazione dalla Provincia

Novità prospettate dalla spending review anche per i costi delle locazioni passive. Questo il motivo propulsore dell’incontro svoltosi stamane a Palazzo dei Leoni tra l’assessore provinciale al Patrimonio immobiliare fitti attivi e passivi, Bruno Cilento e 15 proprietari degli immobili che la Provincia regionale ha in locazione.

Con la nuova legge 135/2012 è stata infatti promossa una riduzione del 15% dei canoni relativi ai contratti di locazione passiva di nuova stipulazione, riguardanti gli immobili di proprietà di terzi adibiti ad uso istituzionale.

Una misura che dovrebbe essere applicata a decorrere dal 1° gennaio 2015 ma che durante il meeting di oggi si è proposto di adottare già a partire da quest’anno. Nel corso della riunione, infatti, l’assessore Cilento, ha messo in evidenza le difficoltà economiche che, in periodo di crisi, hanno colpito anche l’Ente Provincia e ha proposto un punto di incontro tra le due parti al quale i proprietari presenti hanno mostrato la propria disponibilità ad aderire con la promessa che l’idea sia discussa in maniera più approfondita nelle successive riunioni.