Eruzione Etna. Centinaia di persone ferme su A/18 per guardare fontanelle di lava

Riaperto regolarmente lo spazio aereo dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa chiuso dalle 20.30 di ieri sera e fino alle ore 5 di stamani in seguito alla nuova fase eruttiva dell’Etna conclusasi, come documenta un bollettino dell’INGV ((Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), poco dopo la mezzanotte.
Così ha deciso l’Unità di Crisi che si è definitivamente sciolta dopo la nuova convocazione alle 5.30 di stamani.

Nell’arco della mattinata l’operativo voli di Fontanarossa riporterà delle necessarie modifiche per consentire alle compagnie aeree interessate dalla chiusura dello spazio aereo di riproteggere i propri passeggeri. Ieri sera sono stati 8 voli in partenza cancellati per Bologna, Francoforte, Verona, Napoli, Cagliari e tre per Milano Linate.
Informazioni tramite le compagnie aeree, o in tempo reale, sul sito www.aeroporto.catania.it consultabile anche dai dispositivi mobili Iphone e Ipad.

Nella giornata di ieri, centinaia le persone che si sono fermati lungo l’autostrada Catania-Messina per assistere alla spettacolare visione delle fontanelle di lava. Il magma si dirige nella desertica valle del Bove.