Agenzia Giovani con “Sport Modello di Vita”: contributo a due plessi scolastici

Nell’ambito del progetto “Sport Modello di Vita”, oggi il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo, insieme al coordinatore del progetto, Fabio Pagliara, e al Delegato del Coni della Provincia di Messina Aldo Violato, ha consegnato simbolicamente un assegno per la concessione di un contributo finalizzato all’acquisto del materiale sportivo per i plessi scolastici del Comune di Gaggi (scuola Raffaello Lambruschini) e del Comune di S. Teresa di Riva (Istituto Caminiti – Trimarchi).

Attraverso il progetto Sport modello di Vita (conclusosi a marzo 2014), promosso dall’Agenzia e realizzato in collaborazione con un raggruppamento di 6 Federazioni Sportive Nazionali affiliate al CONI, sono stati realizzati percorsi sportivi multi-disciplinari per sostenere i valori formativi dello sport, quali: stile di vita sano, inclusione sociale, spirito di gruppo, rispetto del prossimo, tutela della salute e dello sport come strumento di integrazione.

L’Agenzia continua ad esser impegnata sul fronte Sport anche in virtù di un accordo siglato con il Coni teso a sostenere lo sport come strumento di partecipazione attiva e di inclusione sociale dei giovani, in piena sintonia con la nuova programmazione europea che in Erasmus+ prevede per lo Sport uno specifico capitolo. La consegna degli assegni è infatti stata ulteriore occasione per promuovere la mobilità giovanile attraverso il capitolo Gioventù.