L’Aics Messina nel sociale con il progetto Apq “Radici e ali”

L’Aics Messina conferma, ancora una volta, l’indirizzo sociale della sua attività. Ha preso, infatti, il via, nei giorni scorsi, il torneo di calcio a 5, organizzato dal comitato provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport del presidente Lillo Margareci. La manifestazione è inserita nel progetto Apq “Radici e Ali annualità 2012” e vi partecipano 10 squadre, che stanno disputando le partite in programma sul rettangolo di gioco della palestra di Montepiselli.

I calciatori hanno un’età compresa tra i 14 e i 30 anni ed all’evento hanno aderito anche i centri di aggregazione giovanile ed alcune comunità di recupero. Il progetto Accordo di Programma Quadro (Apq) è finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia con i fondi del Consiglio dei Ministri – Ministero della Gioventù. L’Apq punta a migliorare la qualità di vita dei giovani e a valorizzarne il loro ruolo ed apporto nella società. Il tutto attraverso la promozione di iniziative atte a sviluppare risorse e potenzialità dei singoli, a sviluppare opportunità di crescita e di partecipazione, a sostenere processi di vita indipendente, ad affiancare la famiglia nelle dinamiche relazionali genitori-figli, a creare la cultura della legalità, dell’accoglienza e della multiculturalità. L’annualità del progetto si concluderà il 20 giugno del 2012.

Il progetto APQ prevede: percorsi per la Promozione della creatività giovanile per favorire un maggiore protagonismo sociale, promozione di stili di vita sani e modelli positivi di comportamento; laboratori sulla legalità e sulla salute; sviluppo della cultura dell’accoglienza e della multiculturalità.