Dnc, Messina non riesce a frenare Acireale. Al palaVolcan finisce 82-63

Prima sconfitta in trasferta per l’Amatori Messina che sul campo della capolista Acireale non riesce a bissare il successo del derby con l’Audax Reggio Calabria di mercoledì. Acireale parte a razzo (9-0), poi Messina si scuote grazie a Fazio e Centorrino, ma Leoncavallo sotto le plance cattura rimbalzi e li converte in liberi (16 i personali tirati nel primo parziale dai granata). Chiuso il primo parziale sotto per 25-17 Messina per via di un tecnico fischiato probabilmente per un’incomprensione dell’arbitro che ha scambiato un incitamento di Adorno al compagno per una volgarità vede i padroni di casa scappare a +10 (29-19). Il miglior momento dell’Amatori coincide con due triple di Centorrino e Carnazza che assottigliano il distacco (29-26), poi Acireale allunga ancora grazie anche a un altro tecnico fischiato a Vecchiet. Nell’ultima azione veementi proteste per un’infrazione di passi fischiata a Centorrino che consente a Selmi di trovare la tripla che manda i padroni di casa negli spogliatoi sul +12 (47-35).

Con un ottimo terzo parziale dove arriva anche a +20 Acireale chiude il match, nonostante la buona mira dall’arco di Arrigo, Carnazza e Fazio che provano a tenere in linea di galleggiamento i nero-arancio. Ultimi dieci minuti in cui si segna davvero poco (in 3′ il parziale è di 1-0), con paura per un infortunio a Fazio (fortunatamente costretto ad uscire solo per qualche minuto) e che consente agli arbitri di riequilibrare il computo dei falli. Termina 82-63 con gli applausi dei numerosi Amatori Fans che hanno sostenuto ininterrottamente i propri beniamini per tutto il match e con la soddisfazione di aver giocato una buona partita contro una delle squadre favorite. Prossimo turno domenica 23 ottobre al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia per la sfida contro Ragusa con inizio alle ore 18.

Risultati quarta giornata
Audax Rc – Canicattì 56-70
S. Filippo del Mela – Nuova Jolly 82-64
Vis Reggio Calabria – Soverato 76-66
Acireale – Messina 82-63
Gravina – Ragusa 65-57
Paternò – Trapani 56-91
Rosarno – Marsala 87-78
Racalmuto – Gela 97-90

Classifica
Trapani, Acireale 8; Racalmuto, Canicattì, Vis Reggio Calabria 6; Messina, Soverato, Nuova Jolly, Rosarno 4; Marsala, Gela, Gravina, Paternò, Audax Rc, San Filippo del Mela 2; Ragusa 0