Hockey prato, il Cus Messina conferma l’iscrizione alla serie B

Il sodalizio cussino anche nella stagione 2012/2013 parteciperà al campionato di serie B (prato e indoor), a tutte le attività giovanili sia prato che indoor (Under 20, U16, U14 e U12) e al ricco programma del circuito del minihockey con le formazioni Under 10 e U8.

“Abbiamo provveduto, dopo il via libera del Commissario del CUS Messina, dott. Sergio Cama, a iscrivere le nostre formazioni in tutte le categorie e ai relativi campionati”, ha confermato il direttore tecnico cussino, Giacomo Spignolo, che ha poi tracciato il bilancio sull’attività svolta nella stagione 2011/12. “Dal punto di vista economico, sia per ciò che riguarda la prima squadra che per le giovanili, non è stato un anno facile visto il momento di crisi che sta investendo il mondo sportivo, ma i dirigenti del CUS, il commissario Cama e il vice Sergio Melai, ci hanno permesso di disputare una stagione ricca d’impegni”.

Una situazione favorevole e tranquilla che ha avuto effetti positivi sul campo, con le formazioni cussine in grado di raggiungere importanti risultati. La squadra di serie B ha lottato fino all’ultima giornata e ha sfiorato la qualificazione ai play-off promozione, mentre l’impresa è riuscita nel campionato indoor con la finale di Castello D’Agogna (Pavia). Inoltre, i ragazzi di Spignolo si sono qualificati per la finale di Coppa Italia a Cagliari e hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Universitari Nazionali, che si sono disputati a Messina dal 18 al 27 maggio. Si sono ben comportate anche le formazioni giovanili, che hanno raccolto successi a livello nazionale, ottenendo la qualificazione alle finali prato Under 14 di Pavia e in quelle Indoor Under 21 a Padova, Under 18 a Messina e Under 16 a Bra (Cuneo).

Gli ottimi risultati della stagione hanno portato alla riconferma di Antonio Spignolo, quale allenatore della prima squadra in serie B e dell’Under 20 sia nel campionato su prato che indoor; Giacomo Spignolo continuerà, invece, l’ottimo lavoro svolto in questi anni con tutte le squadre del settore giovanile, oltre a ricoprire, anche nella nuova stagione, il ruolo di direttore tecnico. L’obiettivo del CUS Messina è di disputare un altro campionato da protagonisti in serie B e far crescere i giovani atleti presenti in rosa, per ripetere e migliorare i risultati della passata stagione. Si riparte a ottobre, ma il Consiglio Federale ha già annunciato alcune importanti novità: il grave momento di crisi che molte società stanno attraversando ha portato all’abolizione dei campionati Under 18 e 21, con l’istituzione del nuovo campionato Under 20, e della Coppa Italia che sarà sostituita, invece, dalle Coppe Regionali.