Il messinese Arcigli sarà ricevuto al Quirinale

Mercoledì 19 settembre, il messinese Alessandro Arcigli, responsabile tecnico paralimpico della Nazionale di tennistavolo, e l’atleta Pamela Pezzutto, argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 alle spalle della cinese Liu, saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Presidente ha invitato al Quirinale tutti i medagliati olimpici e paralimpici di Londra 2012, nonché i Commissari Tecnici delle discipline che a Londra sono salite sul podio. La cerimonia, nel corso della quale i portabandiera azzurri dei Giochi Olimpici e Paralimpici, rispettivamente Valentina Vezzali e Oscar De Pellegrin, riconsegneranno al Capo dello Stato il tricolore con le firme degli atleti, si svolgerà , con inizio alle ore 17, nel Salone dei Corazzieri e sarà trasmessa in diretta dalla Rai.

L’occasione servirà, inoltre, a rinnovare i complimenti agli atleti e tecnici azzurri alle Paralimpiadi che hanno fatto seguito alle brillanti affermazioni alle Olimpiadi. All’udienza prenderanno parte la Giunta e il Consiglio Nazionale del CONI, i Presidenti e i Segretari federali delle Federazioni medagliate, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal Segretario Generale e Capo Missione ai Giochi Olimpici, Raffaele Pagnozzi, dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e dal Segretario Generale del CIP e Capo Missione della Delegazione Paralimpica a Londra, Marco Giunio De Sanctis. A rappresentare la Fitet ci saranno, quindi, il Presidente Franco Sciannimanico ed il Segretario generale Giuseppe Marino.

Questa è la seconda volta che Arcigli avrà l’onore di essere ricevuto dal Presidente Napolitano, la prima era stata al rientro dalle paralimpiadi di Pechino 2008 dove gli atleti della sua nazionale di Tennistavolo conquistarono due argenti ed un bronzo.