Milazzo paga care le assenze, Patti si aggiudica il derby

La squadra di coach Fiasconaro, nonostante abbia lottato fino alla fine, paga care le assenze di Agostino Li Vecchi e soprattutto quelle dei due centri di ruolo in roster Cassisi e Scilipoti. Infatti la squadra non è riuscita a contrastare il lungo pattese Jovic che è risultato, insieme a Evotti, il giocatore più determinante ai fini del risultato.
LA CRONACA – Il primo possesso è conquistato da Patti che realizza i primi punti del match con Jovic a cui risponde subito Darby per Milazzo. Le prime fasi del match sono di studio e sono caratterizzate da un equilibrio che viene spezzato a metà del primo quarto quando Evotti, Jovic e Bolletta segnano dei punti importanti che consentono a Patti di prendere un buon margine di vantaggio e finire il periodo sul punteggio di 17-31.
Il secondo quarto riparte con Patti proiettata in attacco, Jovic sotto canestro, complice la contemporanea assenza di entrambi i pivot mamertini, fa valere i propri centimetri e mette a segno diversi punti che consentono ai pattesi di aumentare ancora il proprio vantaggio e portarsi sul +19 a metà 2Q costringendo coach Fiasconaro a chiamare un timeout. Al ritorno sul parque Milazzo reagisce e con un break di 9-0 si riporta a -9 dagli avversari. Patti riesce ad andare nuovamente a canestro solo grazie a Sidoti che dalla lunetta fa 2/2 e si va all’intervallo lungo sul 31-42.
L’inizio del 3Q vanifica quanto di buono fatto nel finale di 2Q, infatti le tre triple fallite da Amato, Coppolino e Rath consentono a Mori ed Evotti di firmare un break di 6-0 che ricaccia i mamertini a -17. I diversi errori al tiro dei ragazzi di coach Fiasconaro e la maggiore precisione dei giocatori di Patti caratterizza l’andamento del terzo quarto che termina con un vantaggio rassicurante di +19 per gli ospiti sul punteggio di 45-64.
L’ultima frazione di gara è ordinaria amministrazione per lo Sport è Cultura Patti che colpisce ripetutamente in contropiede andando a rimpinguare il punteggio. Il vantaggio accumulato da Patti è troppo ampio e Milazzo non riesce a ricucire il gap, la gara termina sul 64-92 in favore degli ospiti che espugnano il PalaCocuzza e si aggiudicano il derby.
Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo – Sport è Cultura Patti 64-92 (17-31) (14-11) (14-22) (19-28)

Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo
Darby 20, Sofia 9, Rath 15, Scozzaro 3, Amato 9,Spanò, Toto, Barbera 6, Coppolino 2, Italiano.
Coach: Massimiliano Fiasconaro
Sport è Cultura Patti
Evotti 25, Mori 16, Sidoti 9, Bolletta 10, Jovic 20, Lumia, Gullo, Ciman 12, Ettaro, Mazzullo.
Coach: Giuseppe Sidoti