Stella di benemerenza Coni al presidente della Messana, Filippo Spadaro

La cerimonia di consegna delle Stelle di benemerenza del Coni 2009 si è svolta al Palacultura “Antonello da Messina”, nel corso del convegno “Sport e trasmissione dei valori”. Tra i premiati anche il presidente dell’Handball Club Messana Filippo Spadaro, il più giovane tra i dirigenti siciliani a cui è stata attribuita la stella di bronzo del Coni. E’ stato il Prefetto di Messina Francesco Alecci a consegnare la Stella al merito sportivo, una delle più prestigiose onorificenze del Coni deliberata dalla Giunta Nazionale del Coni su proposta della Commissione Benemerenze per “l’impegno e la positività d’intenti” a favore dello sport.

Tra i requisiti occorre, inoltre, aver svolto attività dirigenziale per un periodo minimo di 12 anni. Il Coni ha consegnato in particolare sei Stelle di bronzo ed una d’argento per premiare appunto con questo riconoscimento quanti hanno dedicato il loro impegno alla cura ed alla crescita dello sport in Sicilia. “Un onore e una particolare emozione per questo riconoscimento assegnatomi nei giorni scorsi – afferma il dott. Filippo Spadaro – un premio arrivato, tra l’altro, proprio a ridosso della celebrazione dei 21 anni di attività federale con l’Hc Messana società che partecipa al massimo campionato di pallamano femminile. Un premio che vorrei condividere con la mia famiglia che ha avuto la pazienza di “assecondare” in questi anni la passione per lo sport e con i tanti collaboratori, atleti e atlete che insieme a me hanno portato avanti il nome dell’Hc Messana in tutta Italia e anche in diverse competizioni internazionali. Uno stimolo in più per continuare l’attività – conclude il dott. Spadaro – che oltre alla disputa del torneo di serie A1 ci vede protagonisti anche di una corposa attività addestrativa e promozionale in alcune scuole del capoluogo messinese”.

Significativo anche il commento del presidente del Coni di Messina Giovanni Bonanno che ha detto: “Abbiamo voluto sensibilizzare ulteriormente i giovani al valore dello sport e dell’impegno nelle diverse discipline, anche se nella nostra città a livello dilettantistico c’è davvero un buon interesse”.