Calcio Amatoriale: Pareggio con emozioni fra architetti messinesi e valenciani

Si è svolto sabato scorso sul campo di Santa Margherita l’incontro amichevole di calcio che ha visto impegnati l’Ordine degli Architetti di Messina e quello di Valencia. La partita si è conclusa con un pareggio rocambolesco: 1 a 1.

L’Ordine degli Architetti di Valencia fa parte di un’associazione denominata -futbol arquitectónico-, della quale fanno parte anche altri ordini spagnoli come quelli di Barcelona, Alicante, Castellón, Albacete, Ciudad Real. Ogni anno organizzano incontri in tutta Europa, e quest’anno hanno deciso di fare un viaggio in Sicilia, fra Messina, Catania e Palermo, e di organizzare l’incontro proprio contro la nostra rappresentativa.

Ma a parte la semplice partita di calcio, quello che più conta, e che ha spinto l’Ordine di Messina ad accettare l’invito degli spagnoli, e quindi ad organizzare l’evento, è il desiderio di conoscere altre realtà professionali e stringere rapporti amichevoli con architetti di altri paesi, in linea con la politica di apertura del nostro ordine nei confronti degli altri ordini professionali del Mediterraneo.

Dopo un amichevole pranzo a Pezzolo, durante il quale si è anche dibattuto sui temi di attualità che riguardano la professione dell’architetto, gli spagnoli hanno proseguito il loro viaggio per Taormina.