Olimpiadi, Nibali quindicesimo nella crono

Il messinese Vincenzo Nibali, dopo la buona prova di sabato scorso, conclusasi con il ritiro a 45 chilometri dall’arrivo nella gara su strada, si classifica quindicesimo nella prova di ciclismo a cronometro valevole per la XXIX edizione dei giochi olimpici.

Oro per la -locomotiva di Berna- Fabian Cancellara: 43,7km in 1h02’11” per lui. Lo svizzero, dopo il bronzo su strada, ha preceduto oggi lo svedese Gustav Larsson e lo statunitense Levi Leipheimer. Il nostro concittadino ha concluso la tappa a 3’24- dal vincitore, facendo meglio dell’altro italiano, più titolato, Marzio Bruseghin, ventiduesimo a 4’09-.

Può tornare a casa soddisfatto dunque lo -squalo dello Stretto-, che in Asia ha concluso alla grande un anno segnato anche da buone prove al Giro D’Italia e al Tour de France.

Intanto salgono a quattro le medaglie d’oro conquistate dagli azzurri. Grande impresa di Federica Pellegrini nel nuoto, che si rifà dopo la delusione nei 400sl, conquistando il gradino più alto del podio nei 200sl, rimediando anche il nuovo record mondiale. Bronzo invece nella sciabola con Salvatore Sanzo. Bene anche la nazionale di calcio che pareggia con il Cameroun 0 a 0 e passa al turno successivo come prima del girone. Sabato affronterà nel quarto di finale il Belgio.

Vittoria lampo per il volley femminile, che abbatte l’Algeria 3-0, mentre il Setterosa pareggia 9-9 con gli Usa nella seconda partita del girone di qualificazione. In evidenza anche la messinese Silvia Bosurgi, autrice di una marcatura.

In questo momento Italia quinta nel medagliere, dietro Cina, Usa, Sud Corea e Germania. Per gli azzurri 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi.