Passeggiata in bicicletta con Cipollini e Moser

Stamattina ha preso il via la “passeggiata in bicicletta” con i campioni del mondo Francesco Moser e Mario Cipollini, con partenza alle ore 10, da piazza Duomo. L’iniziativa è stata promossa grazie alle intese operate tra il presidente del comitato provinciale UISP Antonino Zullo, il sindaco on. Giuseppe Buzzanca, l’assessore Capone e la collaborazione dell’imprenditore messinese Peppino Lucchesi, profondo sostenitore del ciclismo nella provincia di Messina, innamorato di tale sport, che ha praticato negli anni sessanta-settanta.

Prima della partenza, a piazza Duomo, il sindaco Buzzanca ha consegnato il crest della città di Messina ai due campioni del mondo. L’assessore Capone ha evidenziato che: “non si tratta di corsa ma una passeggiata ecologica, che consentirà di vedere le bellezze naturali della nostra città. L’obiettivo è anche quello di valorizzare l’uso della bicicletta in città. Il nostro slogan è più bici in giro, meno inquinamento”. “Non capita tutti i giorni potere andare in bici a fianco di due campioni del mondo”, ha invece sottolineato Zullo.

Mario Cipollini, considerato uno dei migliori velocisti di tutti i tempi, per la maestosità e la potenza espressa nei suoi sprint fu soprannominato “Re Leone”. Nel corso della sua lunga carriera ha collezionato quasi duecento successi, tra cui spiccano la Milano-Sanremo ed il campionato del mondo del 2002. Francesco Moser, soprannominato “lo sceriffo” per la capacità di gestire il gruppo durante la corsa, passò al professionismo negli anni settanta. La sua specialità era il “passo”, nel 1984 a Città del Messico riuscì a battere il record dell’ora. L’anno dopo vinse il Giro d’Italia, il campionato del mondo nel 1977 e per tre volte una delle classiche più affascinanti, la Parigi-Roubaix.