Sarà Mauro Birri il nuovo tecnico della Fontalba Waterpolo

Il prof. Mauro Birri è il nuovo allenatore dalla FONTALBA Waterpolo Messina, formazione che parteciperà al prossimo campionato di pallanuoto femminile, serie A/2. Nato a Roma il 23/04/1963, è il tecnico con la più lunga militanza nella pallanuoto femminile. Tra i suoi risultati più importanti, il secondo posto ottenuto, nel massimo campionato, agli inizi degli anni ’90, alla guida del Racing Roma e , più recentemente, nella stagione 2008-09, la promozione in A/1 con l’Athlon Palermo.

Queste le prime dichiarazioni del neo allenatore della FONTALBA Wp Messina:“E’ una grossa opportunità. Ho scelto Messina perché convinto dal progetto di rilancio del sodalizio peloritano dopo l’amara retrocessione. Avere la possibilità di bissare il successo raggiunto nel capoluogo siciliano è stato il motivo in più che mi ha convinto ad optare per questa esperienza. Del resto, la mia voglia di vincere è la stessa della società che vuole riscattarsi per tornare, in tempi brevi, tra le grandi “. Soddisfatto per l’accordo raggiunto anche il presidente Felice Genovese “ Abbiamo puntato sulle conoscenze e sulla capacità di Mauro Birri per dimenticare in fretta lo scorso campionato. Speriamo che i risultati ci diano ragione. “

ORGANICO La squadra, intanto, seppur a ranghi ridotti, ha iniziato da qualche giorno, al complesso natatorio Cappuccini, la preparazione al prossimo campionato di serie A2. Gli allenamenti sono divisi in sedute di preparazione atletica a secco, palestra, nuoto, tecnica, tattica e teoria della pallanuoto. Fanno parte del gruppo guidato da Mauro Birri le riconfermate Caterina Bonanno, Simona D’Agata, Marina Murè, Grazia Sparacio ed i nuovi acquisti, l’esperta attaccante ligure Mariangela Bertonasco, il centroboa Cristina Carresi, le sorelle gemelle Lucia e Francesca Giannetti, rispettivamente centrovasca e attaccante, il centroboa Giulia Iuppa e l’esperto portiere, ex Roma Pallanuoto, Valentina Sabatini. A disposizione del neo tecnico anche la giovanissima Silvia Lania, classe ’94. La società è ancora al lavoro per completare l’organico.

CAMPIONATO La serie A2 fem. è divisa in due gironi da 10 squadre (nord – sud), la Fontalba Waterpolo Messina è inserita nel raggruppamento meridionale composto da: Blu Team Catania – Castelli Romani – CN Posillipo Napoli – Cosernuoto Civitavecchia – Pol. Gifa Palermo – Poseidon Catania – Racing Nuoto Roma – Serapo Sport Gaeta – Waterpolo Guinnes Catania. La regular season, il cui calendario sarà reso noto nei prossimi giorni, comincerà il 10 gennaio e finirà il 16 maggio 2010. Le prime tre squadre di ciascun girone parteciperanno ai playoff promozione. Le vincenti dei due raggruppamenti accederanno direttamente in finale. Semifinali: 2° Nord-3° Sud e 2° Sud-3° Nord il 23/5, 30/5 ed ev. 6/6. Finali il 13/6, 20/6 ed ev. 27/6. Le ultime classificate di entrambi i gironi retrocederanno in serie B. Le ottave e none parteciperanno alle finali dei playout salvezza: 8° Nord-9° Sud e 8° Sud-9° Nord il 23/5, 30/5 ed ev. 6/6