Sport e turismo a Salina, Lipari e Vulcano

Di corsa alle Isole. È quasi tutto pronto per l’evento che, a partire da domenica 7 fino a sabato 13 settembre, vedrà coinvolte le isole di Salina, Lipari e Vulcano.

La manifestazione, che fa stabilmente parte del calendario nazionale della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), prevede una gara -competitiva- di 5 tappe in 6 giorni, con lunghezza variabile dai 6,3 km ai 15,6 Km, ed una -non competiva-, ad andatura libera, che avrà luogo in contemporanea e sugli stessi percorsi.

A conclusione verrà consegnato un premio in denaro per i primi atleti classificati nella graduatoria assoluta finale.

Centocinquanta i podisti, provenienti da ogni regione della penisola, che prenderanno parte all’evento. Tra di essi anche l’emiliano Luigi Guidetti della -Corradini Rubiera- e la laziale Maurizia Giacomozzi della -Podistica Solidarietà Roma-, vincitori dell’edizione precedente.

Sarà Vulcano l’isola che, secondo il programma, ospiterà la prova d’apertura, prevista per l’8 settembre. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva -Europa Messina-, con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Messina e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, punta a rientrare nel ventaglio dei migliori appuntamenti sportivo-turistici italiani.

Nei -Caraibi del Mediterraneo- è già partito il conto alla rovescia.

Nella foto un momento della gara nell’edizione 2007