Apre “The life project”, uno sportello di aiuto per i migranti del territorio

Si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 11.30 presso la Sala Giunta del Comune di Milazzo la conferenza stampa di presentazione di una delle azioni previste nell’ambito del progetto “The life project”. Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ai sensi dell’Avviso 2/2012 per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Il progetto, di cui sono partner il Comune di Milazzo, il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, il Comune di S. Lucia del Mela ed il Circolo Arci “Thomas Sankara” di Messina, è gestito dalla cooperativa sociale “Utopia”, tramite l’attivazione di nove borse lavoro per altrettanti ragazzi sbarcati a suo tempo a Lampedusa e divenuti maggiorenni durante il loro soggiorno a Milazzo.
Il progetto prevede altresì l’attivazione di uno sportello informativo per immigrati che dia consulenza, orientamento ed informazioni ai migranti del territorio, oggi sempre più numerosi.
Saranno presenti Francesco Giunta presidente della coop. sociale Utopia e consigliere nazionale del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), l’avvocato Carmen Cordaro del Circolo Arci “Thomas Sankara” e dirigente Nazionale Arci, ed interverranno Carmelo Pino, Maria Teresa Collica ed Antonino Campo, Sindaci dei tre Comuni partner del progetto.