I sindacati ottengono l’apertura di un Tavolo tecnico sulla stabilizzazione

Dopo la richiesta avanzata dalla Cgil al sindaco Candeloro Nania, si è tenuto l’incontro per discutere della definitiva stabilizzazione del personale precario del comune di Barcellona sia contrattisti con oltre 20 anni di precariato sia LSU del Fondo nazionale.
La richiesta urgente di un incontro era scaturita all’indomani della restituzione, da parte del Comune della città del Longano, dei fondi del finanziamento regionale per la stabilizzazione di 10 Lsu . “Avendo Barcellona sforato il Patto di stabilità non si può procedere alla stipula di nuovi contratti di assunzione- spiega Calra Crocè-. Un fatto gravissimo se si considera che la maggior parte di questi lavoratori prestano la loro opera per il Comune da oltre 10 anni e per alcuni si superano i 20”.
Nel corso dell’incontro al quale oltre alla segretaria generale della Fp Messina, Clara Crocè, erano presenti Nino Pizzino responsabile mercato del lavoro per la Fp e Salvatore Chiofalo della Camera del Lavoro cittadina, il sindaco ha assunto ha annunciato la convocazione di un Tavolo tecnico per il prossimo 30 giugno per esaminare tutte le problematiche e mettere in campo le iniziative necessarie alla risoluzione del problema .
“Riteniamo vergognoso che i lavoratori socialmente utili che da oltre 10 anni mandano avanti gli uffici del comune di Barcellona, debbano sopravvivere con un assegno di disoccupazione che non arriva nemmeno a 500€- spiega Crocè-. Metteremo in campo tutte le iniziative necessarie ad arrivare ad una soluzione di questa vertenza che possa dare risposte concrete a questi lavoratori”.